La Regione Siciliana ha attivato una nuova misura di sostegno a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con unità operativa sul territorio regionale, finalizzata all’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al 1° gennaio 2024.
L’intervento è previsto dall’articolo 4 della Legge Regionale n. 23 del 4 luglio 2024 e rientra nel regime di aiuti “de minimis” previsto dalla normativa europea. Per la misura è stato stanziato un plafond complessivo di 45 milioni di euro, nell’ambito del Fondo Sicilia istituito dalla L.R. n. 1 del 22 febbraio 2019.
La gestione delle agevolazioni è affidata a IRFIS – FinSicilia S.p.A., società in house della Regione Siciliana.
Il bando mira a sostenere la liquidità e la capacità finanziaria delle imprese siciliane attraverso la concessione di contributi a fondo perduto destinati a ridurre il peso degli interessi sui finanziamenti bancari.
Le agevolazioni riguardano gli interessi corrispettivi relativi:
alle rate scadute nel corso del 2023;
pagate entro il 31 marzo 2024;
su mutui e finanziamenti in essere al 1° gennaio 2024;
concessi da banche o intermediari finanziari per investimenti o per il fabbisogno di capitale circolante.
Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese che:
possiedono almeno un’unità operativa in Sicilia;
rispettano i requisiti previsti dalla normativa sugli aiuti di Stato e dall’avviso pubblico.
I destinatari, i criteri di selezione e le modalità di concessione ed erogazione dei contributi sono disciplinati dal Decreto dell’Assessorato regionale dell’Economia n. 74/2024 del 7 ottobre 2024 e dal relativo Avviso pubblico emanato da IRFIS – FinSicilia S.p.A.
La misura rappresenta un intervento strategico per sostenere il tessuto produttivo siciliano, riducendo il costo del credito e favorendo la stabilità finanziaria delle imprese in un contesto economico caratterizzato da elevata incertezza e pressione sui tassi di interesse.
Barra degli strumenti di accessibilità